giovedì 31 marzo 2011

Presentazione

E' di dovere una presentazione, sono una celiaca stanca e annoiata dalla ristorazione senza glutine! Fino a poco tempo fa mi accontentavo di cio' che mi si proproneva nei ristoranti come se fosse una grazia, ne ho viste e sentite di tutti i colori nelle struture aderenti e non al circuito AIC. Impossibilita' di poter mangiare in ristoranti in zone turistiche se non previa prenotazione anticipata al giorno precedente: guai a farsi venir voglia di una pizza durante una passeggiata al mare decisa all'ultimo minuto NO!!! BISOGNA PIANIFICARE LE PASSEGGIATE..e che dire del ristorante che sono 3 anni che cucina per noi celiaci sempre e solo lo stesso primo piatto??? E...MA CHE VUOI ACCONTENTATI..per non parlare della inesistenza in alcune struttture di un minimo di antipastini sfiziosi o dolcetti se non la torta congelata dell'Ikea (giuro che mi e' capitato)..
                                                                     BASTA
non voglio piu' accontentarmi di queste GRAZIE perche' ritengo di essere un'ottima risorsa economica per le attivita' che seguono questo percorso, porto loro si il fastidio di cucinare solo per me con estrema attenzione ma anche tanti amici parenti e colleghi che decidono di scegliere questi locali per stare con me!!

Questo blog nasce con questa lamentela ma finisce qui, perche quelli che intendo evidenziare in particolar modo sono i locali dove mi sono e dove Vi siete trovati bene, ben serviti e ben accolti e come nelle guide del  Gambero Rosso gli altri non li citiamo neppure!!! Attendo con piacere qualsivoglia commento perche questo sia un riferimento per tutti..

10 commenti:

Sciabby ha detto...

Bella idea :D

Felix ha detto...

Brava!!! Non aggiungo altro a quanto hai detto, condivido parola per parola ;)

Io vivo a Roma, sono celiaca da 7 anni e li ho provati quasi tutti (mi mancano quelli nuovi entrati nel circuito, ma li proverò) posso segnalarti intanto già qui l'Universale Caffé in Via delle Coppelle: sta al centro, sono gentilissimi e non ci sono strazi di menù separati... basta parlarne un attimo con quelli che ti servono a tavola e tutto fila liscissimo... è tutto di ottima qualità, ben cucinato e presentato... non saprei scegliere qualcosa che preferisco... ma i dolcetti che portano con il caffè sono deliziosi: fanno un croccante favoloso!
A me piace girare per ristoranti (mi piaceva il turismo gastronomico preceliachia) e quindi posso indicarne altri... positivi ovviamente ;)
A presto!

Felix ha detto...

Mi ero dimenticata i costi, dunque con il vino è una media di 50 a testa...
Inoltre... io sono sensibilissima alle contaminazioni e giudico la bontà di un locale informato anche sulla capacità che hanno di farmi sopravvivere (mi è capitato in pochi luoghi e tutti informati di uscire indenne) e per fortuna nel locale segnalato non ho mai avuto nessunissimo problema.

il gambero celiaco ha detto...

Grazie a tutti in particolare a Felix
pubblichero' subito la tua segnalazione!!

Sciabby ha detto...

Ah...comunque anche io vivo a rom a ma giro abbastanza, se ti serve qualche spunto per le tue recensioni guarda anche la mia parte dedicata ai ristoranti e hotel (su celiaca per amore)....e se vuoi ti dò una mano a sviluppare quelle che ti interessano. Buon lavoro!

Elena ha detto...

Ciao, piacere di conoscerti. Complimenti per l'iniziativa, è utilissimo avere una lista con il giudizio dei clienti. Io ho due segnalazioni da farti ma di uno non ricordo il prezzo medio del ristorante e dell'altro devo chiamare per accertarmi che tutto sia uguale all'ultima volta che sono andata. Verifico queste informazini e mi faccio viva. Un saluto e grazie.

il gambero celiaco ha detto...

Sciabby@ grazie daro' una sbirciatina devo raccogliere parecchio materiale...
Elena@ grazie aspetto le tue segnalazioni e se magari ricordi anche qualche portata in particolare ancora meglio ciao

vale-tork ha detto...

ciao io sono Vale, mio figlio è celiaco... il miglior ristorante gf fino ad oggi è Forgione a Marino, altri del circuito AIC son stati una delusione

ci vediamo il 17 se ho capito bene... :):):)

il gambero celiaco ha detto...

Capito bene il gamberetto sara'al foodcamp il 17...

Anna ha detto...

Ciao,

E' davvero una bella idea... purtroppo io non frequento molto i ristoranti, anzi diciamo pure per niente, e per ora non ho segnalazioni da farti... prometto però che se mi capiterà di andare in uno dei locali informati della mia zona farò una recensione. Forse a giugno mi butto un po'.... prometto, davvero!
Ciao
Anna