giovedì 31 marzo 2011

Hostaria Il Desco - Firenze

La mia prima vera grande mangiata senza glutine ricca di sfizi l'ho sicuramente fatta qui! Mi trovavo in vacanza a Firenze e spulciando la guida AIC ho trovato una lista nutrita di indirizzi, ma ricordavo anche che sul forum ufficiale celiachia.it si parlava di questo locale, ed avevano ragione!! Vicinissimo a Ponte Vecchio nel cuore della citta' questo ristorante offre ai celiaci degli antipastini sfiziosissimi, ne ricordo in particolare uno a base di filetti di melanzane fritte aromatizzate al miele a seguire  un vero primo piatto toscano, ma e' sul dolce che  ho capitolato,si trattava di un cheesecake al vinsanto.Vorrei essere piu' precisa sul nome delle portate ma provvedero' a breve in quanto conto di tornare per un week in questa citta' meravigliosa e di andare proprio a Il Desco. Saro' piu' precisa anche sulla spesa..
Si trova in Via Delle Terme  23/R tel.055 294882

9 commenti:

Sciabby ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sciabby ha detto...

anche noi siamo stati in questo ristorante a dicembre e il mio compagno (è lui il celiaco) è rimasto innamorato del Lampredotto 'alla come viene', ovvero in umido con il tartufo. Ancora me lo nomina....ma nessuna speranza che io glielo cucini...non mi piacciono le interiora :D

La Gaia Celiaca ha detto...

grazie della visita, il tuo blog mi sembra veramente utilissimo!

segnalazioni? te ne do una.

Circolo MCL San Michele a Montecuccoli (FI)
Tel.055 841035
E-Mail: montecuccoli@mclprato.it
Chiuso il lunedì

È un circolo situato sulle ultime propaggini della Calvana, fra il Mugello e la valle del Bisenzio, a cavallo fra la provincia di Prato e quella di Firenze.
Un posto alla mano, ma dove si mangia una cucina veramente di qualità.

Ha fatto parte del network Alimentazione fuori casa per anni, adesso non è più nella lista per un avvicendamento nella gestione, ma ci sono stata da poco, e il nuovo proprietario ha già fatto il corso, quindi dovrebbe ricomparire nella lista quanto prima.

una cucina casalinga, con grande attenzione al territorio (la carne bovina è la razza calvana, allevata in zona, e anche il pollame viene da allevamenti dei dintorni, così come le verdure), e riscoperte di piatti della tradizione dimenticati.

per i celiaci fanno tutto in casa: la pasta, i dolci, ma anche il pane!

tortelli di patate, tortelli di ricotta e spinaci, crostini toscani, coccoli, ma anche crostate, dolci al cucchiaio, tutto senza glutine!

ottimi anche i secondi, ricordo un coniglio squisito, prosciutto di maiale arrosto, pollo ripieno alle olive.

buonissimi i fritti, ovviamente anche questi senza glutine.

prezzo sui 30€ a persona per un pranzo completo (porzioni abbondanti, da osteria di una volta).

Felix ha detto...

Questo è un locale favoloso... credo di averci mangiato già 6 volte... e tre tutte di seguito (cena/pranzo/cena)
Vale davvero la pena ;)

Stefania Oliveri ha detto...

MI fa piacere conoscerti e sono contenta di questa tua iniziativa... Al più presto ti faccio sapere di un locale ottimo di Palermo!
A presto
Stefania

il gambero celiaco ha detto...

Grazie a tutti per la partecipazione e per le segnalazioni che pubblico all'istante!!!
Un grazie anticipato anche a Stefania di Fantasie per le segnalazioni che aspetto con ansia in quanto la Sicilia non rimane proprio vicino casa..

il gambero celiaco ha detto...

..E a Gaia per il commento che ho prontamente pubblicato!!

Anto ha detto...

Hostaria il Desco, sono andata ieri, ristorante ottimo sia per il senza glutine che normale, piccolino ma molto accogliente. Il menù senza glutine è praticamente uguale a quello normale e pieno di scelta. prezzo buono, noi con 25£ abbiamo mangiato bene ed abbondante. Ci torneremo sicuramente. Anto

Anto ha detto...

Hostaria il Desco, sono andata ieri, ristorante ottimo sia per il senza glutine che normale, piccolino ma molto accogliente. Il menù senza glutine è praticamente uguale a quello normale e pieno di scelta. prezzo buono, noi con 25£ abbiamo mangiato bene ed abbondante. Ci torneremo sicuramente. Anto